Iscrizioni e variazioni anagrafiche

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L'art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica relativamente alle modalità con le quali effettuare dichiarazioni anagrafiche, al procedimento di registrazione e al controllo delle dichiarazioni rese.

A decorrere dal 9 maggio 2012 il cittadino potrà dichiarare il cambio di residenza e la variazione di indirizzo non solo presentandosi agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe ma anche per via telematica, per raccomandata e/o per fax.

Il Comune destinatario della dichiarazione dovrà provvedere, entro due giorni lavorativi, alla registrazione della dichiarazione stessa.

Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti attraverso accertamenti e controlli.

Modulistica:

- modulo richiesta residenza con provenienza da altro comune / dall'estero -

dichiarazione cambio abitazione

allegato 1

- modulo dichiarazione di trasferimento residenza all'estero

allegato 2

- dichiarazione di residenza - documentazione necessaria per l'iscrizione

anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

allegato A

- dichiarazione di residenza - documentazione necessaria per l'iscrizione

anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

allegato B

Indirizzi ai quali dovrà essere inoltrata la richiesta:

• Servizi demografici del Comune di Valbondione - Via Beltrame n. 34 - 24020 VALBONDIONE (BG)
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fax: 0346 44038