Tassa Occupazione Suolo e Aree pubbliche

COS'È?

Si tratta del corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee

• Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno, comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti;
  • Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno.

Domanda
L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione. Percui, coloro che intendono occupare un'area o un suolo pubblico devono presentare una domanda al Comune, specificando la superficie che sarà oggetto della loro attività. Una volta ottenuta l'autorizzazione all'occupazione, essi diventano i sooggetti passivi del tributo in questione.

Quanto si paga
La tassa dovuta si ottiene moltiplicando l'area occupata, in mq., per la tariffa stabilita dal Comune.
Nel Comune di Valbondione le tariffe sono state adeguate con la Deliberazione di Giunta Comunale n° 86 del 29.07.2008

Clicca qui per scaricare l'allegato A) contenente le tariffe TOSAP in vigore

Dowloand:

Regolamento TOSAP

Variazioni al Regolamento TOSAP - delibera Consiglio Comunale n. 28 del 04.03.1996